Tour Campania: la divina Costiera Amalfitana, l’isola di Capri e Paestum…ed un assaggio di Napoli

Inizieremo il nostro tour della Campania classica, con una tappa nel capoluogo campano, Napoli. Toccheremo Piazza del Plebiscito e godremo del bellissimo panorama sul Golfo di Napoli che spazia fino al Vesuvio. La Galleria Umberto I, il Teatro San Carlo, percorreremo parte della famosa Spaccanapoli, che divide letteralmente la città in due parti ed alla quale si affacciano importanti edifici quali Palazzo Venezia e Palazzo Marigliano.

Il viaggio continua con la visita della Costiera Amalfitana partendo da Sorrento, terra dei colori, delle sirene e città dei giardini. Queste sono solo alcune delle tante definizioni attribuite a Sorrento, patria del grande Torquato Tasso. In ognuna di queste definizioni c’è un fondo di verità, un pezzo di storia di questa città millenaria influenzata da culture diverse, dai greci ai romani, dai normanni agli aragonesi, tutti sono passati da qui, lasciando la propria impronta. Passando per Positano, gioiello ancorato alla roccia fino ad arrivare ad Amalfi, dove visiteremo il Duomo. Il complesso museale di cui fa parte comprende oltre la Chiesa, il Museo Diocesano, la Cripta (dove si conservano le spoglie di S. Andrea Apostolo) e il Chiostro del Paradiso. Infine nel pomeriggio visiteremo la bellissima Villa Rufolo.

Il terzo giorno del nostro viaggio visiteremo l’isola di Capri. Appena arrivati sull’isola si viene immediatamente catapultati nell’atmosfera caotica e cosmopolita che contraddistingue l’isola. Ammireremo Anacapri e la Villa San Michele di Axel Munthe (scrittore e psichiatra svedese vissuto a Capri tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento) in seguito visiteremo i Giardini di Augusto e i famosi Faraglioli nonché Marina Piccola.

Prima del nostro rientro a Imola visiteremo Paestum “La Casa degli Dei” , fondata come Poseidonia, da coloni greci provenienti da Sibari (Calabria) intorno al 600 a.C. Sono ancora visibili l’Acropoli, l’Agorà, ma la bellezza del sito sono i magnifici templi, splendidamente conservati: la Basilica, il Tempio di Atena e quello di Nettuno. Oltre agli scavi visiteremo il Museo che racconta la
storia della città dei templi e conserva una testimonianza unica della pittura greca a grandi dimensioni, la Tomba del Tuffatore.

VOLANTINO TOUR CAMPANIA CLASSICA

Per info e prenotazioni: AGENZIA VIAGGI SANTERNO