L’arte di Viaggiare: Roma e Castelporziano (con il Prof. Giovanni Bellettini)

Arriveremo a Roma nel primo pomeriggio di Venerdì 13 e inizieremo le visite a cura del Prof. Giovanni Bellettini. Visiteremo per prima la Domus Aurea, voluta da Nerone, e progettatae decorata dagli artisti più importati dell’epoca. Il complesso comprendeva vigneti, pascoli, boschi e persino un lago artificiale. Al posto di quest’ultimo fu costruito il Colosseo, mentre i lussuosi saloni della Domus Aurea nell’area del Colle Oppio furono spogliati dei rivestimenti e delle sculture e riempiti di terra fino alle volte, e sopra vi furono costruite le grandi terme di Traiano, inaugurate nel 109 d.C.. Tuttavia le fastose decorazioni, gli affreschi e gli stucchi della Domus Aurea rimasero nascoste sottoterra fino al Rinascimento.

Proseguiremo con la visita di Santa Maria Antiqua, il più antico e più importante monumento cristiano del Foro Romano. La chiesa costituisce un elemento chiave per la comprensione dello sviluppo culturale ed urbano del Foro nei primi secoli del Medioevo. Sulle sue pareti si conserva un’eccezionale raccolta di dipinti murali (circa 250 metri quadri), che vanno dal periodo di fondazione fino al secolo VIII.

Sabato passeremo per il comune di Rocca di Papa, situato in una splendida posizione panoramica, a quasi 700 metri di altitudine sul fianco interno di Monte Cavo, per arrivare al Lago di Nemi. Questo lago costituisce un’ area di particolare valore per le sue numerose valenze ambientali, paesaggistiche, storiche ed archeologiche, ancor più notevoli in
considerazione della vicinanza del sito a Roma, da cui dista solo 30 km. Nel pomeriggio visita del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, un museo appartenente alla Chiesa Cattolica.

La domenica verrà dedicata alla visita della Residenza Presidenziale di Castelporziano, un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura è praticamente incontaminata e disseminata di edifici storici. La tenuta conta 6 mila ettari di terreni, mille specie vegetali, 3000 animali. Fu aperta al pubblico dal Presidente della Repubblica Matterla a Settembre del 2016 .

VOLANTINO ROMA E CASTELPORZIANO

Per info e prenotazioni: AGENZIA VIAGGI SANTERNO

Condividi la notizia: