“Roma Caput Mundi”: week end dell’Immacolata

Vieni con Agenzia Viaggi Santerno e Ricci Bus a scoprire le meraviglie di Roma, la città eterna.

Da Villa Borghese Pinciana al Quirinale, fino al Palazzo Doria Pamphilj.

Villa Borghese, oggi sede della Galleria Borghese fu costruita per essere un museo, un luogo di cultura in cui esporre arte antica e moderna. La ricca collezione Borghese ricca di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all’inizio del XVII secolo conserva capolavori  di Antonello da Massima, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e Canova.

Il Quirinale, sede in cui il Presidente della Repubblica svolge le sue funzioni e incarichi,  è un palazzo di inestimabile valore, ricco di storia e cultura. Il percorso artistico-istituzionale e tematico porterà a visitare il Piano Nobile, attraverso lo scalone d’onore, il famoso Salone dei Corazzieri, il Piano Terra, la Sala del Mappamondo e le molte sale che componevano gli appartamenti papali.  Attraversando i Giardini si giungerà al Museo delle Carrozze.

Il Palazzo Doria Pamphilj nasconde una storia antica ed interessante ed è il risultato di evoluzioni e rifacimenti succeduti più di 500 anni per giungere a presentarsi oggi in tutti il suo secolare splendore. E’ considerato uno dei più bei palazzi romani. Nelle Sale Aldobrandini e Primitivi della Galleria Doria Pamphilj si concentrano la maggior parte dei capolavori della collezione privata della famiglia. La Galleria vanta opere di enorme valore tra cui Caravaggio, Carracci, Guido Reni, Guercino, Jan Bruegel, Jusepe Ribera, Valazquez, Tiziano, Raffaello, Lorenzo Lotto, Correggio e Parmigianino. All’interno del palazzo si trovano anche gli appartamenti privati, un capolavoro di arte e cultura conservato nei suoi usi originali.  La cultura europea tardo barocca ha qui un testimone straordinario di rara bellezza e armonia che introduce il visitatore alla riscoperta del fascino inquieto e misterioso dell’ ancien régimere. Ogni sala riproduce volutamente la moda di una diversa nazione e riporta la fantasia a stili di vita passati sorprendenti.

VOLANTINO ROMA

Per info e prenotazioni: Agenzia Viaggi Santerno (CLICCA QUI)

In collaborazione con RTCI

 

Condividi la notizia: