Fiera Nazionale del Tartufo

La Fiera Nazionale del Tartufo di Sant’Agata Feltria propone la valorizzazione di prodotti tipici del territorio del Montefeltro, primo tra tutti il tartufo bianco pregiato. Nelle domeniche di Ottobre Sant’Agata Feltria si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata. Durante questa manifestazione, una delle più importati del settore in Italia, il tartufo vine esposto, celebrato, venduto, cucinato e degustato in ogni suo modo. Inoltre si potrà anche essere spettatori della Gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca e del ritrovamento del pregiato tubero.

Oltre al tartufo, durante la Fiera si potranno assaggiare e comprare altri “tesori” del territorio, come i funghi, il miele, le castagne, le numerose piante officinali, i prodotti del bosco, della pastorizia e dell’agricoltura.

Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

VOLANTINO SANT’AGATA FELTRIA 

Per info e prenotazioni: AGENZIA VIAGGI SANTERNO